| # OFFICINA # | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
granzy
Messaggi : 42 Data di iscrizione : 20.05.08 Età : 48 Località : Sinistra Piave (TV)
| Titolo: # OFFICINA # Ven Mag 30, 2008 8:31 pm | |
| Maledetta ignoranza! (vittu a no andar a scuoea) Premetto che sono in cerca d'aiuto (ho perfin scrit in Italian, perciò le na roba seria), niente battutaccie! Anni fà, un amico ha fatto cambiare getti e spilli su un R1 vecio come el cucco, e fin qua tutto bene. (mi pì de cambiarghe getto al 19 dea vespa no ho fat, che dopo la 'ndea anca mal). Adesso un meccanico, o presunto tale mi chiede se ho mai cambiato getti e spilli sul mio vecchio CBR929RR 2001. E' una cosa fattibile? parchè ignorante va ben ...ma COJON NO!!! | |
|
| |
grande mago
Messaggi : 74 Data di iscrizione : 22.04.08 Età : 59 Località : everywhere in the world
| Titolo: Re: # OFFICINA # Ven Mag 30, 2008 11:19 pm | |
| Certo che è fattibile. Io non so se la tua vecchia cbr sia a iniezione o no, se si è molto + comodo intervenire sulla centralina (come fanno tutti), che però in ogni caso interviene sul corpo carburatore che continua ad avere i classici cosidetti "getti e spilli", che perciò possono essere sostituiti per comodo o per guasti. La differenza sta nel fatto che la manopola dell'acceleratore non comanda direttamente la valvola a farfalla del carburatore, ma è la centralina elettronica che "legge" la mandata e gestisce la miscelazione aria/carburante in base ai giri/min. e velocità e può essere modificata (mappature). Se non è a iniezione .. tutto come la tua vespa. ciao | |
|
| |
granzy
Messaggi : 42 Data di iscrizione : 20.05.08 Età : 48 Località : Sinistra Piave (TV)
| Titolo: Re: # OFFICINA # Sab Mag 31, 2008 10:00 am | |
| GRASSIE MAGO!!!! | |
|
| |
luca.palma
Messaggi : 8 Data di iscrizione : 22.05.08 Località : Dubai
| Titolo: Re: # OFFICINA # Sab Mag 31, 2008 2:59 pm | |
| Buttea viaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! | |
|
| |
Mauri.benziner
Messaggi : 41 Data di iscrizione : 21.05.08 Età : 57 Località : son TREvisan d.o.c.g.
| Titolo: Re: # OFFICINA # Dom Giu 01, 2008 12:15 am | |
| Granzy, se quando accendi il quadro senti il fischio della pompa della benzina vuol dire che è a iniazione (ma non credo la tua sia a iniezione), se non senti la pompa di iniezione, allora è a carburatori e in questo caso (solo) puoi fare come sulla vespa cambiare i getti e gli spilli, che sono quelli che regolano la quantità di benzina che entra nel motore, ma se è a iniezione no, perchè al contrario di quello che dice il "Mago" sulle moto dotate di impianto di iniezione, non c'è il carburatore perchè quello che prima faceva il carburatore lo fa l'iniettore quindi non ci sono ne getti ne spilli, in questo caso si interviene nella centralina, perche è lei che decide quando per quanto tempo e quanta benzina iniettare nel motore. per ulteriori chiarimenti... a disposizione! heiii goditi lo "scapolato" ! indicemedioaV | |
|
| |
grande mago
Messaggi : 74 Data di iscrizione : 22.04.08 Età : 59 Località : everywhere in the world
| Titolo: Re: # OFFICINA # Dom Giu 01, 2008 12:39 am | |
| - Mauri.benziner ha scritto:
- Granzy, se quando accendi il quadro senti il fischio della pompa della benzina vuol dire che è a iniazione (ma non credo la tua sia a iniezione), se non senti la pompa di iniezione, allora è a carburatori e in questo caso (solo) puoi fare come sulla vespa cambiare i getti e gli spilli, che sono quelli che regolano la quantità di benzina che entra nel motore, ma se è a iniezione no, perchè al contrario di quello che dice il "Mago" sulle moto dotate di impianto di iniezione, non c'è il carburatore perchè quello che prima faceva il carburatore lo fa l'iniettore quindi non ci sono ne getti ne spilli, in questo caso si interviene nella centralina, perche è lei che decide quando per quanto tempo e quanta benzina iniettare nel motore.
per ulteriori chiarimenti... a disposizione!
heiii goditi lo "scapolato" !
indicemedioaV sior mecanico me scuse sa: il carburatore non c'è, ma il corpo su cui agisce la centralina (iniettori) ha pur sempre degli spilli o ugelli che possono essere (stupidamente) sostituiti anzichè agire solo sulla centralina ... da quei de a del piave te pol spetarte de tutto | |
|
| |
Mauri.benziner
Messaggi : 41 Data di iscrizione : 21.05.08 Età : 57 Località : son TREvisan d.o.c.g.
| Titolo: Re: # OFFICINA # Mar Giu 03, 2008 10:54 pm | |
| - grande mago ha scritto:
- Mauri.benziner ha scritto:
- Granzy, se quando accendi il quadro senti il fischio della pompa della benzina ...
indicemedioaV sior mecanico me scuse sa: il carburatore non c'è, ma il corpo su cui agisce la centralina (iniettori) ha pur sempre degli spilli o ugelli che possono essere (stupidamente) sostituiti anzichè agire solo sulla centralina ... da quei de a del piave te pol spetarte de tutto NO sior Mago, gli iniettori non hanno getti, la punta dell'iniettore, ha dei microfori ricavati sulla superficie stessa (se non addirittura essere composta di un materiale poroso) e tutto questo per poter iniettare la benzina polverizzandola il più possibile. I getti intercambiabili che dici te, sono all'interno del corpo carburatore e servono per dosare la quantità di benzina che il motore risucchia tramite il cono che é all'interno della trombetta di aspirazione, il quale cono, sfruttando il principio di venturi, risucchia appunto la benzina. Questo è quello che succede di qua del Piave, ma come dici tu di là potrebbe essere che hanno centralizzato il carburatore facendogli un'iniezione di metanolo, e allora.... le cose cambiano! ciiiaaaooooo........mmmm!!! | |
|
| |
grande mago
Messaggi : 74 Data di iscrizione : 22.04.08 Età : 59 Località : everywhere in the world
| Titolo: Re: # OFFICINA # Mer Giu 04, 2008 12:04 am | |
| alzo le mani ... | |
|
| |
grande mago
Messaggi : 74 Data di iscrizione : 22.04.08 Età : 59 Località : everywhere in the world
| Titolo: Re: # OFFICINA # Mer Giu 04, 2008 7:50 pm | |
| stamattina dopo cruenta discussione col bensiner "ti fa el bensiner che mi so!!!!" "ti taia stoffffe che co i injetori e i venturi no te capise un c...o!!!!" siamo giunti alla conclusione che 1° - de a del piave no capì un'ostia" 2° - se a ze a carburatori pol esserghe qualche modifica 3° - a injesion l'è difisie anca se a man sul fogo (de benzina!) no ghe a metemo nesuni dei do (visto e conosciuto ex proprietario) 4° - meio che te scolti el palma | |
|
| |
granzy
Messaggi : 42 Data di iscrizione : 20.05.08 Età : 48 Località : Sinistra Piave (TV)
| Titolo: Re: # OFFICINA # Gio Giu 05, 2008 9:54 am | |
| oh Signor!! ma cossa me son inventà de farve sto quesito. el Palma l'ho già scoltà, el Mamo che l'ha comprada el me ha fat sta domanda! P.S. el Venturi eo de QUA o de LA' del Piave? | |
|
| |
Mauri.benziner
Messaggi : 41 Data di iscrizione : 21.05.08 Età : 57 Località : son TREvisan d.o.c.g.
| Titolo: Re: # OFFICINA # Ven Giu 06, 2008 9:24 am | |
| | |
|
| |
ronny.mazza
Messaggi : 28 Data di iscrizione : 12.06.08 Età : 46 Località : Colfosco city
| Titolo: Re: # OFFICINA # Ven Giu 13, 2008 11:01 am | |
| - granzy ha scritto:
Anni fà, un amico ha fatto cambiare getti e spilli su un R1 vecio come el cucco che bel amigo che te vea.... | |
|
| |
granzy
Messaggi : 42 Data di iscrizione : 20.05.08 Età : 48 Località : Sinistra Piave (TV)
| Titolo: Re: # OFFICINA # Ven Giu 13, 2008 1:05 pm | |
| he he he he !!!!!!! ciapà qua un bel Avatar http://scienceblogs.com/deepseanews/2007/07/post_5.php | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: # OFFICINA # | |
| |
|
| |
| # OFFICINA # | |
|